Home L'associazione

L’associazione culturale SicilStoria nasce dalla passione e dall’amore di alcuni ricercatori storici da anni impegnati in un’intensa attività di ricerca che ha contribuito alla ricostruzione storica della seconda guerra mondiale nell’agrigentino e più genericamente sull’Isola, con particolare attenzione alle cittadine che furono particolarmente coinvolte in quei lontani fatti bellici.

Grazie a queste ricerche è stato possibile rinvenire documenti e foto dall’indubbio valore storico e culturale che permettono di mettere in mostra le immagini delle popolazioni e dei militari impegnati dal 1940 al 1943 nella Sicilia militarizzata.

SicilStoria non si è impegnata a promuovere cultura e sapere soltanto sull’ultimo conflitto bellico, ma si è dedicata anche nello studio dei processi storici dello sviluppo sociale ed industriale realizzando mostre ed appuntamenti culturali con importanti soggetti economici privati.

Altra importante attività dell’associazione è stata la presentazioni di libri a contenuto storico o di promozione sociale con al centro i valori della legalità, espressi nella dura battaglia intrapresa dalla nostra terra per l’emancipazione dalla cultura mafiosa. Il lavoro svolto ha già dato la soddisfazione di sinergiche collaborazioni con enti, scuole, altre associazioni culturali, nonché privati che hanno a cuore sia il preservare della memoria storica, sia lo sviluppo culturale del territorio.

Un compito certamente già arduo quello intrapreso da SicilStoria che tuttavia, non vuole rimanere un’associazione locale. Essa intende infatti, intraprendere progetti, iniziative, attività in collaborazione con istituti storici, musei, fondazioni ed associazioni di tutto il territorio nazionale ed europeo, per la promozione di quei valori contenuti non soltanto nella realizzazione dell’unità d’Italia che proprio nel 2011 ha compiuto il suo 150° compleanno, ma anche in quei principi su cui è fondata l’identità europea realizzata con l’Unione di Stati della bandiera a dodici stelle.

Un impegno che speriamo possa soddisfare sempre maggiormente le persone coinvolte nelle nostre iniziative.